Distacco del dipendente in Francia

DiStudio Perrelli

Distacco del dipendente in Francia

Oggi, ogni azienda italiana ha necessità di espandersi al di là delle frontiere nazionale, nell’ambito del suo sviluppo e delle sue decisione strategiche.  Qualsiasi espansione, in particolare nel settore operaio o manifatturiero costringa alcuni di esse a distaccare uno di suoi dipendenti all’estero in ragione di un certo sapere fare e della volontà di mantenere questo nel rispetto della sua buona esecuzione secondo un capitolato d’oneri interno.

La nozione di distacco

La nozione di « distacco » è essa perfettamente evidente per un dirigente di società ?

Il dipendente distaccato viene definito come il dipendente di un azienda regolarmente stabilita e operando fuori dal territorio italiano e che, lavorando abitualmente per conto di questa, esegue il proprio lavoro a richiesta del suo datore di lavoro e per un periodo limitato sul territorio francese nelle condizione definite per il Codice del Lavoro Francese.

Quanto tempo, si viene a chiedere ? Un impresa fuori dal territorio francese può distaccare temporaneamente dei dipendenti sul territorio francese a condizione che esista un contratto di lavoro  tra detta impresa e di dipendenti distaccati e che il loro rapporto lavorativo permanga durante la durata del distacco.

Il distacco a dire il vero

Come si articola il distacco di un dipendente in Francia ? Richiesta che tanti possano chiedersi, a giusto titolo, in ragione delle diversità di regolamentazione tra i due paesi. Il distacco passa per una fase amministrativa importante e necessaria : la dichiarazione presso i servizi francesi.

Oltre la dichiarazione, la nomina di un rappresentante legale sul territorio francese è obbligatoria. In effetti, questo ultimo a il ruolo di essere l’intermediario tra l’azienda italiana e tutti gli agenti amministrativi e di controllo nazionali.

L’interlocutore : Perrelli & Associés

Lo Studio Legale Perrelli & Associés accompagna da tanto tempo le aziende desiderose di distaccare uno di loro dipendenti.

Gli avvocati intervengono in tutte le fasi della procedura di dichiarazione e nel buon proseguimento dell’applicazione degli adempimenti dell’azienda francese beneficiaria delle prestazione del dipendente italiano. L’intervento della legalteam si estende fino al monitoraggio delle applicazione delle normative al dipendente distacco.

Perrelli & Associés lavora in stretta collaborazione con un studio di rappresentazione legale di distaccamento salariale in Francia che affiancherà qualsiasi azienda italiana durante tutto il tempo della missione. Questi vincoli non sono a prendere con leggerezza. In effetti, il non-rispetto di uno degli obblighi previsti, l’azienda come il dipendete è sommesso ad una multa amministrativa compresa tra 2.000,00 e 5.000,00 euro persino superiore secondo la gravita della violazione degli obblighi.

Gli avvocati rimangono a disposizione al fine di abbordare di maniera più concreta e più approfondita l’inquadramento giuridico del distacco di un dipendente in Francia.

Info sull'autore

Studio Perrelli administrator